Blog, perché è importante averne uno?

Cos’è WordPress?
14 dicembre 2016
WordPress, cosa ci possiamo fare?
17 dicembre 2016
Show all

Blog, perché è importante averne uno?

Perché è importante avere un blog?  Esistono svariati motivi a questa risposta, in questa pagina ti spiegherò alcuni di questi che ti faranno capire che avere un blog non è importante, ma è essenziale!

Sono convinto che ogni azienda al giorno d’oggi dovrebbe avere un sito web e un blog, sono due mezzi pubblicitari complementari tra di loro.

TRAFFICO, NUOVI CLIENTI E MONETIZZAZIONE

Il blog permettere a chiunque di condividere le proprie informazioni in modo semplice e con regolarità. Quindi puoi iniziare a scrivere più articoli alla settimana, diventando un’ottima fonte di contenuti per i motori di ricerca come Google, che ne terrà sicuramente in considerazione, in meglio. I tuoi contenuti quindi potranno essere trasformati in un possibile miglioramento del posizionamento nei risultati di ricerca anche chiamati SERP. Grazie a ciò i tuoi contenuti potranno essere cliccati da più utenti. Inoltre più contenuti crei e più aumenti le possibilità di ricevere nuove visite.

Quindi il blog è un ottimo mezzo per attirare nuovi utenti, che potranno poi diventare futuri clienti, e fare del branding gratuito. Ma una volta che sono sul tuo blog, i clienti andranno a cliccare il pulsante Home presente nella barra di navigazione che li indirizzerà nella perlustrazione del sito/blog, andrai così a preparare una bella pagina dove cercherai di ottenere la mail del cliente offrendogli un prodotto/servizio in omaggio, e mostrerai in bella vista, quali sono i tuoi servizi e prodotti che offri…Sai cosa significa tutto ciò? Incremento dei clienti fidati e delle vendite.

Il blog non è perfetto solo per attirare clienti ma bensì è ottimo anche per creare dei contenuti che soddisfino le esigenze degli utenti della nicchia di mercato per cui lavori. Ad esempio, ripari smartphone? Apri un blog nel quale  dai costantemente indicazioni su come riparare i problemi più classici… molti proveranno a ripararli da soli, ma molti altri si affideranno a te.

Come se non bastasse, il blog offre metodi propri di monetizzazione, per cui oltre ad avere nuovi utenti avrai anche una rendita passiva!

MOSTRARE CIÒ CHE SEI E CHE SAI

Grazie al blog puoi mostrare quali sono le tue conoscenze, cosa sai fare praticamente, cosa puoi fare per risolvere un problema. Insomma, è una sorta di Curriculum Vitae approfondito visibile dai tuoi futuri clienti e/o datori di lavoro, il tutto nella massima trasparenza e con moltissimi utenti che andranno a leggere cosa sai fare!

È una sorta di pubblicità a costo zero, anzi molto più funzionale della pubblicità classica. Te mostri quello che sai fare tutti i giorni, le persone incominceranno a fidarsi. Vendite, iscrizioni alla newsletter, passaparola, nuovi clienti… ma la fiducia, la devi meritare

Prova a pensare ad un web designer freelance che tratta proprio la sua materia nel suo blog, offre ottimi consigli, mostra cosa fare e cosa non fare durante la creazione di un sito web, fornisce del materiale gratuito, ti risponde sempre ai commenti che lasci sul suo blog e ogni giorno ha 2.000 utenti unici…

Scommetto che ti iscriveresti subito alla newsletter!

Se hai bisogno di realizzare un sito, a chi ti rivolgeresti per primo? A un web designer freelance

Se un tuo amico avesse bisogno di realizzare un sito, chi gli consiglieresti? Sempre lui…: un web designer freelance

Se sei anche tu un web designer, chi chiameresti subito come collaboratore? Già so la tua risposta… un web designer freelance

E sai perchè? Perchè hai già visto cosa sa fare realmente, hai fiducia in lui.

CREARE LA TUA COMMUNITY

Grazie al tuo blog puoi fare una cosa fondamentale che aumenterà il valore del tuo brand, creare la tua community.

Ma avere una propria community oltre agli aspetti puramente materiali come aumentare il numero di visitatori, di clienti, di vendite e quindi di soldi, permette di avere una grossa ricompensa a livello umano, il tuo lavoro verrà apprezzato, verrai ringraziato più e più volte e potrai essere d’aiuto per qualcuno, realmente.

Inoltre creando una community di persone che hanno tutte il tuo stesso interesse ti permetterà di rimanere sempre aggiornato, di migliorare ogni giorno, o meglio di diventare un punto di riferimento.

DIVENTARE UN PUNTO DI RIFERIMENTO

Come potrai immaginare, essere riconosciuto come esperto in materia e punto di riferimento, comporta un sacco di benefici (tutti meritati)… moltissime persone ti menzioneranno se avranno bisogno di una consulenza, di un servizio, di un prodotto.

TUTTE LE STRADE PORTANO AL BLOG

Il blog inoltre fa da ponte per i Social Media e il tuo sito web. È difficile impostare e creare delle vere e proprie discussioni su Facebook, Google+ o ancora peggio, su Twitter.

Puoi iniziare la discussione sui Social Media per poi dirottarla nel blog, magari pubblicando un articolo a tema… Qui è molto più semplice gestire i commenti. Quindi trasferendo le discussioni sul tuo blog, otterrai più visite che si trasformeranno, molte volte, in maggiori guadagni.

Ora che hai letto perché è importante creare un Blog corri subito a creartelo, ovviamente con WordPress e scegliendo uno tra i migliori hosting WordPress!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *