Influencer marketing: la ricerca dei brand ambassador

Influencer marketing, influencer marketing cos'è, influencer marketing come funziona, social media marketing influencer, marketing influencer
Condividi questo articolo

Influencer marketing come funziona e quali sono i capisaldi di questa strategia pubblicitaria impiegata con successo sui social.

In svariate occasioni abbiamo trattato la tematica relativa al web marketing, analizzando le tecniche pubblicitarie da adottare su internet per far crescere l’immagine di un marchio ed acquisire clienti. Nel corso dei decenni è cambiato il modo di fare una reclame, con il fenomeno dei social network che ha radicalmente cambiato tale concezione. Allo stesso tempo però alcuni caratteri del passato è possibile osservarli nel presente.

Basta ricordare le telepromozioni condotte dai vip nelle pause dei vari programmi, nelle quali illustravano le caratteristiche di un prodotto o di un servizio al pubblico che seguiva da casa. La stessa cosa avviene oggi con il mondo del web, soltanto che a svolgere la “televendita” sono i cosiddetti influencer. Ed è qui che nasce il concetto di Influencer Marketing.

Influencer marketing cos’è

Cos’è l’Influencer marketing? Consiste in una tecnica pubblicitaria incentrata sulla capacità di alcuni soggetti di avere una certa ascendenza sul pubblico. Stiamo parlando degli influencer, icone della comunicazione social ambiti dalle aziende che vogliono farsi conoscere tra gli utenti della rete.

Esse infatti hanno compreso quanto sia rilevante avviare un percorso di collaborazione con i personaggi più o meno noti su internet, con la capacità di influenzare le scelte dei propri follower tramite la pubblicazione di un post o una storia. Veri e propri brand ambassador in grado di garantire un ottimo ritorno d’immagine per i brand e soprattutto indirizzare il potere di spesa dei consumatori.

influencer marketing

Social media marketing influencer

Le società che decidono di attuare questa strategia devono tenere in mente un concetto ben preciso: l’influencer è un tramite tra l’azienda e il consumatore. Rappresenta in questo contesto il portavoce che diffonde presso il pubblico il messaggio che si intende veicolare. Di conseguenza scegliere un soggetto che sia in grado di fare influencer marketing è indispensabile per ottenere i risultati auspicati.

  • Prediligere chi ha ottime doti di comunicazione e di interazione con l’utenza

L’arte oratoria ha la sua importanza anche nel web. Collaborare con creatori di contenuti che sono in grado di esprimersi in modo coinvolgente ed accattivante è un ottimo espediente per catturare l’interesse dell’ascoltatore.

Inoltre deve saper interagire con l’audiance in maniera composta e adeguata al contesto, senza sfociare in diatribe online le quali possono addirittura screditare il brand in sé (percepito come vicino all’ingluencer).

  • Identificare chi presenta caratteristiche affini alla propria idea di business

Affidarsi ad un comunicatore che ben si sposa con i prodotti o servizi è alla base di tutto, rivolgendosi a chi appartiene allo stesso settore. Ad esempio un’azienda di telefonia potrebbe far recensire un notebook ad uno youtuber, sponsorizzando così il proprio punto vendita. Oppure chi pubblica contenuti sulle piattaforme social inerenti alla moda potrebbe essere una valida testimonial per un’azienda di cosmetica, con l’illustrazione dei vari prodotti per il make up.

La scelta deve ricadere

  • Non focalizzarsi unicamente su influencer con dal grande seguito

Indirizzarsi verso chi ha un elevato numero di follower può rappresentare una carta vincente, data la probabilità di pescare tra questi i potenziali clienti. Oltre ai profili conosciuti è consigliabile optare anche per coloro che, nonostante numeri inferiori, dispongono una certa nicchia di seguaci, essendo più predisposti a veicolare il messaggio pubblicitario.

Condividi questo articolo

Rispondi

Gianluca Gentile