Smartlook, come funziona

Condividi questo articolo

Smartlook, il sistema per osservare le azioni eseguite dagli utenti sul proprio sito

Smartlook è lo strumento innovativo col quale poter catalogare tutte le attività che un navigatore compie all’interno della pagina web.

Conoscere i desideri e le aspettative del consumatore è un fattore molto rilevante per migliorare la portata della propria attività lavorativa. Informazioni preziose capaci di indirizzare nel verso corretto la propria strategia, cercando di adempiere alle modifiche necessarie per ottimizzare la produzione ed incrementare le entrate.

Questo concetto vale su tutti i campi dell’ambito quotidiano, ma soprattutto per quanto riguarda il mondo del web. I liberi professionisti della rete, o gli imprenditori che possiedono uno spazio online, usufruiscono di questa opportunità per mettere in mostra i propri servizi o prodotti al grande pubblico. Per fare questo utilizzano svariati accorgimenti, che vanno dalla redazione di contenuti indicizzati con la Seo, la progettazione di una grafica accattivante, l’utilizzo di una scrittura persuasiva fino alla scelta delle immagini da proporre. Tutti fattori rilevanti, ma che non sono sufficienti ad ottenere una gestione a 360 gradi.

Ciò che serve è un elemento di congiunzione che leghi il tutto, in modo tale da spingere il proprietario del sito web a prendere le migliori decisioni. Ed è qui che entra in gioco Smartlook.

Smartlook cos’è

Smartlook è uno strumento capace di annotare tutte le azioni che l’utente trascorre dentro un sito web. Il possessore può visionare le registrazioni video contenenti i passi eseguiti nel corso della “traversata” nella rete.In questo modo è possibile vedere ciò che prediligono i consumatori, adottando le dovute contromisure per avvicinarsi il più possibile ai loro gusti.

Si tratta di una strategia di marketing imprescindibile, che si dirige direttamente alla persona. L’obiettivo principale è quello di semplificare l’esperienza d’uso dell’utente, mutando le sezioni in cui vi è un riscontro negativo ed indirizzandolo a compiere le azioni auspicate.

Per un esempio pratico prendiamo come rifermento un sito web di un piccolo e-commerce, contenente al suo interno diverse sezioni: prodotti, carrello, sezione pagamenti, recensioni ecc. Se per ipotesi l’utente abbandona la schermata mentre si trova nella sezione pagamenti, molto probabilmente è lì che bisogna agire. Le motivazioni possono essere molteplici, incentrate potenzialmente su un’interfaccia poco comprensibile, difficoltà di caricamento della pagina ecc. Dalla registrazione effettuata con smartlook sarà possibile rinvenire la causa.

Come utilizzare Smartlook

Per usufruire delle opportunità di Smartlook bisogna registrarsi, creando un nuovo profilo sul sito ufficiale, con posta elettronica o tramite accesso con account social. Inizialmente è possibile godere di una prova gratuita, salvando un massimo di mille tornate per profilo.

Successivamente deve essere utilizzata una sorta di cifrario da mettere nel tag head, con cui sovrintendere le azioni compiute sul sito. Il gestore inoltre può ottimizzare gli spazi eliminando le registrazioni già osservate, liberando lo spazio interno.

Come istallare Smartlook

Dopo aver scaricato lo strumento lo si può collegare ai propri account Csm.  Quello più affine ad esso, essendo adoperato per le attività di commercio online, è certamente Prestashop.

Per istallare Smartlook su Prestashop è necessario accedere tramite la sezione presente sul sito ufficiale. Dopodiché bisogna:

  • entrare sul profilo personale del cms;
  • andare su moduli;
  • istallare;
  • attivare;
  • configurare;
  • inserire il codice;

Da questo momento si può iniziare ad operare. Allo stesso tempo questo applicativo è di gran lunga essenziale per le piattaforme di contenuti testuali, maggiormente utilizzati per blog e siti aziendali.

Per istallare Smartlook su WordPress ecco i passi da compiere:

  • Plugin;
  • Aggiungi Plugin;
  • Vai su Smartlook visitor screen recordin;
  • Istalla
  • Avvia;

Da questo momento sarà possibile conservare le azioni eseguite dai navigatori.

Tag: smartlook, smartlook come funziona, smartlook a cosa serve, smartlook cos’è, come istallare Smartlook su WordPress, come installare Smartlook su Prestashop.

Condividi questo articolo

Rispondi

Gianluca Gentile