Grafica web, organizza al meglio l’interfaccia del tuo sito

Condividi questo articolo

Grafica web, lo strumento ideale per produrre un sito internet capace di comunicare tutte le informazioni del brand e catturare l’interesse del consumatore.

Un sito internet è una grande opportunità per chi intende promuovere un prodotto o servizio ai consumatori. Rappresenta la porta d’ingresso con il quale l’utente può entrare all’interno della propria attività presente online.

Questo concetto ha profondamente cambiato il modo di fare pubblicità. Il web è diventato, molto rapidamente, un ulteriore approdo per avviare una reclame, data la grande presenza di potenziali utenti da poter procacciare. Uno strumento valido per imprenditori, liberi professionisti e tutti quei marchi che, oltre alla presenza sul territorio, possono incrementare il proprio bacino d’utenza mostrandosi anche su internet, con grossi benefici a medio e lungo termine.

Al fine di ottenere un maggior numero di conversioni è necessario garantire una migliore esperienza al visitatore, lasciando un’ottima impressione.  Ciò consente di tenerlo legato ai contenuti offerti, che sia un blog, un punto vendita, un quotidiano online ecc.

Per ottenere un buon risultato è opportuno prestare una notevole attenzione alla grafica web.

Grafica web

Uno dei segreti per un sito funzionale è una grafica web ben realizzata, ossia tutto ciò che si presenta alla vista dell’utente. Si tratta di un ponte comunicativo con cui il brand mostra all’interlocutore tutte le proprie peculiarità.

In questo caso è’ il contesto visivo che fa la differenza. Il compito dell’amministratore del sito, o nel caso si voglia interpellare un professionista il web designer, è quello di adottare le metodologie necessarie per catturare l’attenzione del navigatore, nonché di mantenerla costante nel tempo. Creare un colpo d’occhio non indifferente, con una struttura ordinata e ben realizzata.

Si devono illustrare in maniera efficace i servizi offerti, distribuendo al meglio tutti i dati da mostrare, ottenendo una comunicazione volta ad ottimizzare l’interazione con il cliente, il quale rimarrà fedele.

Non a caso siti web belli, piacevoli da un punto di vista estetico, sono fattori che fanno la differenza. In caso contrario l’ottimizzazione in ottica SEO, anche se ben realizzata, risulterebbe del tutto inutile. Per far comprendere ciò prendiamo come riferimento un sito X. Nel corso della ricerca lo si ritrova nelle prime posizioni, essendo gestito ottimamente e con contenuti ben indicizzati. Tuttavia le qualità appena citate potrebbero essere messe a discapito da una grafica web obsoleta e per nulla intrigante.

Restyling sito web

Un restyling sito web è la soluzione da adottare per migliorare la grafica e la distribuzione dei contenuti interni. Un modo per favorire l’esperienza d’uso dell’utente e mettere in risalto l’identità della propria attività.

Ecco alcuni preziosi consigli per “rifare la facciata” del proprio web site.

  • Ordine. Per fare una buona impressione un punto di partenza fondamentale è quello di inserire i vari contenuti in maniera lineare e non confusionaria. Il caos è tra le cause principali per cui un utente abbandona la facciata su cui è appena entrato;
  • Interfaccia intuitiva. Ogni pagina, da quella principale alle successive, deve proporre il contenuto con tutte le informazioni mostrate efficacemente. Senza dimenticare l’impatto visivo, capace di far suscitare un minimo di stupore ed interesse, elementi imprescindibili per non far scappare il visitatore. Esso deve sapersi dirigere in qualsiasi sezione del sito, spostandosi da un punto all’altro senza alcun problema;
  • Rapidità di caricamento. Velocità e reattività sono estremamente importanti durante la navigazione. Intoppi e lentezza nel loading potrebbero inficiarne la qualità nell’utilizzo;
  • Immagini. Con una semplice occhiata l’utente può avere tutte le informazioni sul brand in questione;
  • Colori. I dettagli fanno la differenza, così come la scelta cromatica. Inserire colori a casaccio può disturbare la vista, oltre ad una forte sensazione di disordine e difficoltà nella lettura. Ad esempio su uno sfondo nero i caratteri bianchi sono facilmente intuibili.

 

Per info e consigli su come strutturare al meglio la grafica web del proprio sito non esitare a contattarmi.

Tag: grafica web, siti web belli, siti di grafica, restyling sito web, studio grafico, web design, web site.

 

Condividi questo articolo

Rispondi

Gianluca Gentile