Liste delle cose da fare dopo aver pubblicato un articolo

Condividi questo articolo

Liste delle cose da fare dopo aver pubblicato un articolo

Liste delle cose da fare dopo aver pubblicato un articolo – Hai scritto il tuo articolo o i tuoi articoli, li hai corretti e li hai pubblicati ? Potrebbero restare comunque non visti e perdersi nel web. Anche contenuti ottimi ed interessanti potrebbero passare inosservati. Ecco qualche consiglio per migliorare il tuo articolo e renderlo bello visibile a tutti :

  • Migliora la posizione su oogle grazie alle SERP
  • Crea una lista di cose da fare
  • Crea una versione PDF gratuita che l’utente può scaricare e leggere più tardi
  • Inserisci i pulsanti di condivisione social
  • Controlla il testo, le immagini, i link interni/esterni e i codici nell’articolo

PINGA L’ARTICOLO

Pingare un articolo/blog/sito significa segnalare ai motori di ricerca che è stata effettuata una nuova pubblicazione. Vai su Impostazioni-Scrittura-Servizi di aggiornamento-Pingare un blog.

PUBBLICA IL CONTENUTO SUI SOCIAL MEDIA

Pubblica il tuo articolo ovunque sui social network dove hai un utente. Ovviamente i più gettonati sono Google+, Facebook, Twitter, Linkedin.

COMMENTA ARGOMENTI SIMILI E LASCIA IL TUO LINK

Ti consiglio di andare su altri blog, forum, discussioni di settore che commentano gli stessi argomenti trattati dal tuo blog e lascia dei commenti, recensioni, pensieri correlati dal link al tuo blog. Sii sempre simpatico e rispettoso, altrimenti risulteresti come Spam.

  NEWSLETTER

Crea una newsletter per i tuoi lettori ed aggiungi i nuovi articoli alla newsletter, facile per sfruttare i feed rss.

COLLEGA IL NUOVO POST AI VECCHI POST

Puoi collegare il nuovo post con i vecchi post. Mi raccomanto tieni sempre d’occhio la correlazione dei testi e anche la popolarità con cui sono stati letti.

L’ARTICOLO DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL

Se invii delle mail, inserisci il link del tuo ultimo articolo nella mail come se fosse la tua firma personale.

GRAZIE A CHI RETWITTA

Ringrazia sempre chi retwitta il tuo post e invitalo a dare un’occhiata anche agli altri articoli nel tuo blog.

RISPONDI AI COMMENTI

Dai la precedenza ai tuoi lettori e non dimenticarli mai. Se il tuo post viene commentato, ricorda di rispondere e ringraziare per il commento.

GUEST POSTING

Scrivi un altro articolo per un altro blog. Se ti viene richiesto non perdere questa opportunità ! Anzi, puoi chiedere in cambio al blogger di scrivere sul tuo blog e scambiare così “gli articoli.

CONTROLLA LE PAROLE CHIAVE

Passato un po’ di tempo, dovresti farlo ciclicamente, controlla le statistiche di visita su Google Analytics. Se non sei soddisfatto dei risultati puoi cambiare il titolo, le parole chiave e i tag e riprovare.

Non sei riuscito a capire come funzionano gli articoli ? Non riesci a capire come gestire il tuo blog ? Hai problemi con il tuo sito web ? Contattaci ! Il nostro team di esperti ti risponderà quanto prima.

Condividi questo articolo

Rispondi

Gianluca Gentile